L’evoluzione della spesa al supermercato

La società americana di rilevazioni di mercato Nielsen, una delle più autorevoli nel suo ambito, ha analizzato alcuni trend di consumo emersi in Italia nel corso del 2017 e riferiti alla grande distribuzione organizzata. Si tratta di abitudini di consumo che vanno radicandosi nei comportamenti e nei costumi degli italiani, destinate a influenzare anche il 2018 e probabilmente il biennio successivo. Abbiamo estratto cinque macrotendenze dai documenti Nielsen discussi nell’ambito della manifestazione Linkando, svoltasi a maggio in Sardegna.

Il primo aspetto da sottolineare è di carattere generale, con un 2017 iniziato positivamente per la grande distribuzione e un successo registrato per le categorie verdura, prodotti da forno e prodotti per gli animali (nei primi quattro mesi del 2017 la GDO ha registrato +3,4% di crescita). Analizzando i singoli prodotti, emerge una crescente curiosità verso quelli che promettono esperienze di gusto tutto sommato nuove per il consumatore italiano. La crescita maggiore è stata registrata dalle zuppe pronte fresche (+33%), seguite dal sushi e dagli altri piatti pronti freschi (+25%). Bene anche le capsule per il caffè (+20%), i tramezzini confezionati (+20%) e i filetti di pesce surgelato (+12%).

Terzo trend in netta ascesa è quello della spesa digitale, cresciuta nel 2016 del +45%. Se in un primo momento, i promotori di questo canale che consente di fare la spesa comodamente da remoto aspettando la consegna a domicilio sono stati i supermercati stessi. Presto si sono attivati anche i siti di ecommerce, con alcuni protagonisti del web come Amazon. Adesso anche i brand del food stanno aprendo shop online con il vantaggio di presentare all’utente packaging studiati sull’esigenza di conservazione e refrigerazione del prodotto.

Quarto trend di consumo ravvisabile nella GDO è legato alla componente emotiva della comunicazione. Le marche più note dell’industria alimentare stanno puntando sempre più su influencer e social network per creare campagne di comunicazione efficaci, accattivanti e stimolanti, in grado di solleticare la curiosità dell’utente o del cliente. Prendendo in esame i social network più popolari, Nielsen evidenzia che su Facebook è particolarmente gradita la comunicazione di Kinder, Parmalat e Galbani, mentre su Instagram funziona meglio la strategia di Parmigiano Reggiano, Nutella e Mulino Bianco.

Quinto trend sotto gli occhi di tutti è legato al trionfo del “senza”. L’industria dolciaria ha invaso gli scaffali con packaging che pongono in bella mostra l’assenza di olio di palma da biscotti, merendine e torte, ma c’è anche il senza glutine, il senza lattosio, il senza zuccheri aggiunti, per non parlare del biologico e dei prodotti vegan. In particolare, nel periodo analizzato Nielsen ha calcolato un aumento delle vendite del +6,3% per i prodotti senza lattosio, del +7,4% per le bevande vegetali e del +26,3% per i prodotti senza glutine.
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